Tutti gli esercizi di Matematica accessibili da questa pagina sono gratuiti e si rivolgono, a seconda dei casi, agli studenti delle Scuole Medie, delle Scuole Superiori e agli universitari.
, il teorema fondamentale del calcolo integrale ci garantisce che posso calcolare semplicemente il valore di questo integrale mediante la seguente formula:
Se vuoi sostenere Altramatica, considera la possibilità di rinunciare all’utilizzo di software del tipo AdBlocker.
Iniziamo subito a vedere le proprietà e formule che useremo, prima di vedere come risolvere gli esercizi derivate.
Esercizi svolti sul sistema binario e su altri sistemi di numerazione, trasformazione di un numero da un sistema di numerazione all'altro e operazioni nei sistemi di numerazione binario, esadecimale, ecc. Espressioni letterali
L'Algebra dei limiti e l'Algebra di infiniti e infinitesimi forniscono diversi metodi di calcolo, ma non sono sufficienti for every risolvere tutti i possibili esercizi.
La funzione esponenziale decrescente e^ - infin tende a zero, visto il suo grafico. Mettiamoci lo zero quindi al suo posto (for every non sbagliare mai si va passaggio alla volta e con calma!):
A questo punto osservo che ho ottenuto di nuovo lo stesso integrale che stavo cercando, quindi lo considero come la mia variabile e lo sposto a sinistra dell'uguale, ottenendo:
Questo ci Esercizi sui limiti notevoli fa capire la relazione che intercorre tra integrali e derivate e suggerisce anche che è bene, prima di approcciarsi allo studio integrale, avere ben chiaro il calcolo delle derivate, per evitare di fare confusione e di perdersi tra le formule e sul loro significato. For each approfondimenti sulle derivate, vedi anche qua.
Vi consigliamo di leggere attentamente il testo di ogni esercizio e di cercare di risolverlo prima di consultare la soluzione! Soffermatevi inoltre a ragionare su una strategia risolutiva prima di cimentarvi nei calcoli.
Il logaritmo lo abbiamo visto tante volte e tende anch’esso a + infinito. Ora che abbiamo tutto, andiamo a sostituire:
Nei primi anni di liceo, si risolvono esercizi di geometria piana applicando gli assiomi e i teoremi che il famoso Euclide ci ha ereditato.
Tutto ok? Ora vi anticipiamo cosa succederà: affronterete una decina di esercizi sui limiti notevoli (semplici da risolvere), prenderete confidenza con il metodo e vi renderete conto che il metodo ingenuo
Questo è un gruppo di matematica che vi può aiutare in tempo reale a risolvere i vostri dubbi, così non caricate il povero Albert di esercizi